giro in barca punta San Vigilio

Richiesta di prenotazione per Giro in barca punta San Vigilio, tour in Motoscafo

X

    Giro in barca punta San Vigilio, tutti a bordo

    Tra storia e natura

    Il giro in barca punta San Vigilio è un tour in motoscafo che vi farà scoprire le bellezze nascoste della sponda sud Veronese del Lago di Garda e della nostra amata penisola di Sirmione. Scoprirete e ammirerete luoghi incantati nel tempo, villa Canossa, la villa romana chiamata grotte di Catullo, il castello Scaligero di Sirmione e vedrete dove le acque termali di Sirmione affiorano dalle viscere della terra. Lasciatevi accompagnare e raccontare dai nostri capitani storie antiche piene di fascino.

    Durata del tour

    90 minuti

    Itinerario

    Porto Valentino Sirmione Del Garda

    Partenza

    Il porto di ormeggio dove partono i nostri tour è Porto Valentino nel centro storico di Sirmione.

    Villa Callas

    Tappa

    1

    Dalla barca potremmo ammirare Villa Callas che è stata dimora della famosa cantante soprano di origine Ellenica. La villa era stata acquistata da Giovanni Battista Meneghini per trascorrere le vacanze di famiglia nella nostra magnifica e romantica penisola di Sirmione. La villa, venne venduta dopo la separazione dei due coniugi e oggi è una casa privata non visitabile. Arrivando nei pressi della villa a piedi lungo via Caio Valerio Catullo, troverete una targa in marmo che commemora la permanenza di Maria Callas e del marito durante gli anni 50. 

    Grotte di Catullo

    Tappa

    2

    Nella prossima tappa del nostro tour in barca troviamo i resti della villa romana nota da secoli con il nome di Grotte di Catullo.

    A oggi la Villa è una testimonianza fondamentale del periodo romano nel territorio di Sirmione ed è l’esempio più imponente di villa romana presente nell’Italia settentrionale.

     

    Punta San Vigilio

    Tappa

    3

    Un posto unico fermo nel tempo. Punta San Vigilio, piccola penisola nel comune di Garda, è uno dei luoghi più romantici di tutto il lago di Garda grazie al suo caratteristico porto, la storica locanda e alla natura rigogliosa che gli fa da cornice. Punta San Vigilio è un posto quasi onirico, sembra come uscito dalla punta di pennello di qualche pittore di corrente romanticista. Venite con noi, con questo tour in barca,  a scoprirlo e ne rimarrete affascinati. 

    Villa Canossa

    Tappa

    4

    Villa Canossa, ammirabile solo dalla prospettiva del lago essendo una villa privata non visitabile, fu abitata dalla contessa Alessandra di Rudini, discendente dei principi siciliani Paternò. La contessa passerà alla storia, dopo essere diventata vedova all’età di 23 anni, per aver intrapreso una relazione sentimentale con Gabriele D’Annunzio. Contessa colta, bella e ribelle verrà diseredata dal padre per follie e prodigalità compiute della coppia. Alessandra si ritirerà in riflessione nella villa dopo essere stata lasciata da D’Annunzio con cui era andata a vivere a Firenze e successivamente si farà suora fino alla sua morte a Paray le Monial in Francia.

    Fonte termale di Sirmione

    Tappa

    5

    Attraverso un viaggio di oltre 20 anni, l’acqua piovuta all’interno del bacino di impluvio del Monte Baldo a 800 metri di quota, si incanala nelle profondità della terra a 2500m sotto il livello del mare arricchendosi di sostanze minerali e aumentando la propria temperatura fino a sgorgare in superficie a 69° centigradi. Dalla barca potremmo vedere il punto esatto del lago dove l’acqua riemerge dalle profondità della roccia dove, a segnalare la propria presenza, saranno delle bollicine d’aria e il classico odore delle terme.

    Castello scaligero di Sirmione

    Tappa

    6

    Il Castello risale al 1278 circa ed è stato fatto costruire da Mastino I della Scala, signore di Verona, sui resti di un’antica fortificazione romana. Era un punto nevralgico del sistema scaligero di difesa e di controllo del lago di Garda grazie alla sua collocazione territoriale di confine, in mezzo al lago. Il Castello con la sua Darsena è un raro caso di fortificazione destinata solamente a uso portuale. Il castello infatti non veniva utilizzato come luogo residenziale. Il luogo è assai suggestivo e può portare il visitatore in un mondo antico e fiabesco. A proposito di questo è nota una leggenda sul Castello: quella di Ebengardo e Arice.

    Passaggio sotto ai ponti del castello

    Tappa

    7

    Se le condizioni del lago lo permetteranno, passeremo con la barca sotto ai bassi ponti del castello che fanno da passaggio per il centro storico di Sirmione. Attenti alla testa!

    Rientro al porto Valentino

    Tappa

    8

    Si fa ritorno al porto Valentino con nuovi ricordi ed emozioni che rimarranno indelebili nella nostra mente per sempre.